Descrizione
Quota iniziale : 1535m
Quota finale: 2205m
Dislivello: 670m
Tempo: 1:50 h
L’escursione di oggi ci porta sull’antica via di comunicazione tra la Valle del Lys (Gressoney) e la Valle del Cervo (Biella) percorrendo la bellissima mulattiera lastricata completata nel 1881 che con ampi tornanti, costante e moderata pendenza partendo dall’abitato di Niel (1535m) porta al Colle Mologna Piccola (2205m).
Lasciata l’auto nel parcheggio tra gli abitati di Niel e Gruba ci avviamo verso il termine della strada asfaltata presso l’abitato di Niel.
Proprio al termine della strada troviamo le indicazione della partenza della mulattiera (sentiero 6c). Dopo pochi minuti eccoci al primo bivio, ignoriamo la mulattiera a sinistra per i Colli Grande Mologna e Lazoney ed attraversiamo l’abitato di Gruba. Attraversato l’abitato la mulattiera scende verso il ponte di pietra sul Torrente Grande Lazoney superato il quale pieghiamo a sinistra e saliamo la ripida scalinata, superiamo una roccia che secondo i ragazzi assomiglia ad un aquila fino ad entrare in un bosco di larici.
Dopo circa mezz’ora di cammino incontriamo il bivio per il Colle Ciapparelle, ignoriamo la deviazione a destra e proseguiamo dritto sul sentiero 6c.
La mulattiera si fa un po’ più stretta ma sempre molto evidente, la presenza di ortiche rende un po’ antipatici alcuni passaggi.
Presto il bosco si fa più rado ed attraversiamo alcune radure che portano i segni del maltempo. Subito dopo ecco apparire la Punta Serange sotto la parete nord della quale si trova la nostra meta che incomincia a mostrarsi con i caratteristici roccioni.
L’ultima mezz’ora di percorso è su pietraia ma la mulattiera lastricata rende l’attraversata assolutamente semplice. Il pensiero va a quegli uomini che con sapiente maestria hanno posato una pietra dopo l’altra incastrandole perfettamente tra gli enormi massi che ricoprono il terreno.
Per percorrere gli ultimi metri di dislivello prima della meta occorre prestare un po’ di attenzione, la mulattiera a causa di alcune recenti frane si trasforma in sentiero molto stretto ma sempre evidente che con una serie di svolte supera il ripido pendio sotto al Colle (prestare attenzione in discesa).
Giunti al Colle Mologna Piccola (2205m) scopriamo con disappunto che il lato biellese è completamente avvolto dalle nubi e la visibilità è ridotta a qualche decina di metri. Peccato!! Sarà per la prossima volta. Ci consoliamo con un lauto pranzo al sacco e un riposino prima di scendere per lo stesso itinerario della salita.
Galleria Foto
Cartina e indicazioni stradali
Accesso stradale: Autostrada A5 uscita Pont Saint Martin. Imboccare la SS26 in direzione Gressoney. Alla seconda rotonda svoltare a sinistra sulla SR44. Dopo circa 500 m svoltare a destra per Gaby e rimanere sulla SR44. Seguire la strada per circa 17 km. Giunti al centro di Gaby svoltare a destra verso Niel. Proseguire per 5 km e lasciare l’auto in uno dei parcheggi del paese.
Coordinate parcheggio: N 45.718454° E 7.902402°