Descrizione
Quota iniziale : 707 m
Quota finale: 1080 m
Dislivello: 551 m comprese le perdite di quota
Tempo: 3:30 h
Proprio di fronte al più famoso Mottarone, questa gita è l’ideale come prima uscita essendo la meta non molto alta solo 1080 metri. Il Monte Falò, o più comunemente Le Tre Montagnette, offre un bellissimo panorama sui Laghi Maggiore e d’Orta.
Lasciata l’auto a bordo strada dopo aver superato il ponte sul torrente Agogna appena fuori dell’abitato di Gignese prendiamo il sentiero che parte sulla destra appena dopo il ponte in prossimità di una corva indicato da un non ben visibile cartello di legno che riporta Alpe Torona/Mottarone (sentiero R4-R5). Lungo la via le indicazioni sono abbastanza approssimative e non senza parecchi tentennamenti riusciamo a mantenerci sul giusto sentiero. Prendiamo la sterrata e dopo un quarto d’ora circa la abbandoniamo (circa 50m dopo una curva a destra) svoltando a sinistra nel bosco dove parte il sentiero R4.
Incontriamo prima un piccolo alpeggio ormai sommerso dalla vegetazione successivamente, dopo un promontorio dal quale si può ammirare la Valle dell’Agogna e il Monte Scincina, giungiamo all’Alpe Sambuca e poi ai resti dell’Alpe Salungo (circa 50 minuti dalla partenza). Proseguiamo lungo il sentiero più basso (evitiamo il sentiero che si innalza a destra) che si mantiene in piano tralasciando tutte le diramazioni laterali. Dopo circa un quarto d’ora il sentiero si allarga attraversando diversi alpeggi abitati e giunge a Coiromonte (810 m 1 ora e mezza dalla partenza).
Proseguiamo seguendo l’itinerario indicato da un cartello proprio di fronte al bar/ristorante. Inizialmente è una strada grossolanamente asfaltata per diventare all’uscita del paese una sterrata che sale abbastanza dolcemente. Prestiamo attenzione alla segnaletica che non sempre è evidente. Incrociamo sulla destra il bivio che porta “Al Sasso” e proseguiamo diritti verso “Le 3 Montagnette” come viene chiamato il Monte Falò dal locali. Il sentiero è sempre molto ampio e a tratti molto panoramico fino ad aprirsi con panorami a 360 gradi appena prima di arrivare in vista della cima. Dopo circa un’oretta da Coiromonte arriviamo al punto in cui la strada prosegue dritta verso il Mottarone ma noi pieghiamo a destra verso diverse tracce lasciate dai fuoristrada che salgono per la massima pendenza verso le Tre Montagnette. Pochi minuti e siamo sulla prima cima poi sulla seconda e infine sulla terza. Il panorama spazia dal Lago D’Orta al Lago Maggiore e merita. Tappa di rito per foto e pranzo poi riprendiamo il nostro percorso per chiudere l’anello.
Scendiamo lungo il sentiero fino a raggiungere la sterrata che prosegue verso il Mottarone. Attenzione occorre prendere il bivio sulla destra lasciando il sentiero principale. Seguendo quest’ultimo largo sentiero/sterrata raggiungiamo la macchina chiudendo così l’anello il tutto in circa 3 ore e mezza.
Galleria Foto
Cartina e indicazioni stradali
Accesso stradale: Autostrada A26 e proseguire sulla E62 fino all’uscita Carpugnino. Seguire le indicazioni per Gignese/Mottarone. Attraversare Gignese seguendo le indicazioni per Armeno. Dopo circa 2 km la strada passa un ponte sull’Agogna e fa una curva a gomito a sinistra appena dopo troviamo una piazzola sulla destra dove è possibile lasciare l’auto.
Coordinate parcheggio: N 45.851667° E 8.496389°