Tanti anni fa viveva, nei boschi della valle, una bella fanciulla che aveva tutto quello che si poteva desiderare a quel tempo ossia una famiglia amorevole e un fidanzato affascinante e gentile. Presto però il giovanotto iniziò a trascurare la fidanzata rivolgendo le sue attenzioni ad un’altra fanciulla.
La ragazza disperata piangeva tutto il giorno perché non sapeva come fare a riconquistare l’amato.
Un giorno passeggiando nel bosco incontrò una vecchina misteriosa che seduta su un sasso filava col suo fuso così si fermò a fissarla. Quando la vecchia si accorse della fanciulla ricambiò lo sguardo e subito la giovane si sentì capita e rassicurata pertanto decise di chiederle aiuto poiché quella vecchina doveva essere per forza una strega.
Così le si sedette accanto e iniziò a raccontarle tutti i suoi dispiaceri finché non la implorò di operare una magia affinché il suo amato tornasse da lei.
La strega tentò di far ragionare la ragazza ma quest’ultima non voleva sentir ragione e ricominciò a piangere. Allora la vecchina le propose un patto: se avesse acconsentito di guardare un altro ragazzo lei avrebbe fatto l’incantesimo che tanto desiderava. La ragazza certa del suo amore acconsentì.
Nel giorno fissato per l’incantesimo la ragazza andò alla grotta che la strega le aveva indicato e insieme entrarono. Dopo aver percorso un lungo cunicolo sotterraneo arrivarono in una stanza buia dove altre due vecchine stavano filando. Nella grotta si sentiva solo lo scorrere dell’acqua che alimentava due pozze.
La strega invitò la ragazza a guardare nella prima pozza dove vide riflesso l’affascinante volto del giovane amato ma che in pochi minuti iniziò ad imbruttirsi e ad invecchiare. Allora spaventata guardò nella seconda pozza dove vide il volto di un bellissimo uomo che le sorrideva dolcemente con gli occhi pieni d’amore, la figura emanava forza e coraggio era la figura di un Dio.
La ragazza allora guardò la strega e capì che le aveva mostrato la differenza tra l’amore umano e l’amore eterno.
La fanciulla dopo un momento di esitazione scelse l’amore eterno, si alzò e iniziò a danzare con le streghe. A quel punto la fonte inizio a sgorgare copiosa allagando la grotta che magicamente sparì lasciando al suo posto il lago che oggi viene chiamato Lago delle Streghe.