Al momento stai visualizzando Val Grande – Rifugio Parpinasca
Rifugio Parpinasca

Descrizione

Quota iniziale : 523 m
Quota finale: 1210 m
Dislivello: 687 m
Distanza totale A/R: 8,60 km
Tempo: 4:00 h andata e ritorno escluse le soste

Il percorso di oggi ci conduce al Rifugio Parpinasca alle porte del Parco Nazionale della Val Grande. L’itinerario non presenta nessuna difficoltà ed è adatto a tutti con un minimo di allenamento. E’ possibile salire percorrendo il sentiero natura A16 da Trontano oppure la strada consortile per l’Alpe Faievo e Parpinasca o un mix dei due percorsi come abbiamo fatto noi.

Lasciata l’auto in uno dei comodi parcheggi a Trontano imbocchiamo via Tignolino. Dopo circa duecento metri, in prossimità di una cappelletta, svoltiamo a sinistra in via Martinella. Poche decine di metri e parte sulla destra la mulattiera tra le case. Seguendo le indicazioni usciamo dal paese imboccando il sentiero natura A 16 che sale in un bel bosco di faggi. Dopo dieci minuti, arriviamo ad un enorme castagno secolare. Continuiamo a salire nel bosco per circa mezz’oretta fino a sbucare in prossimità di una baita isolata sulla strada asfaltata che sale all’Alpe Faievo. La seguiamo in salita e passato un tornante ritroviamo sulla destra il sentiero natura ma decidiamo di ignorarlo rimanendo sulla strada fino alle prime baite dell’Alpe Faievo. Qui imbocchiamo di nuovo il sentiero A16 che in pochi minuti ci porta al piccolo parcheggio dell’alpe. Fino a qui sarebbe possibile salire in auto tenendo conto però che la strada a tratti è dissestata.

Lasciamo la strada consortile che sale all’Alpe Parpinasca che ritroveremo più avanti e proseguiamo sul sentiero che attraversa l’alpe e sale nel bosco fino ad intersecare la poderale. Seguiamo la strada e dopo pochi minuti ritroviamo sulla sinistra il sentiero che ignoriamo, lo faremo in discesa. Una ventina di minuti dopo superiamo il bivio del sentiero A12b che sale all’Alpe Pieso e in altri dieci minuti arriviamo al Rifugio Parpinasca con la sua splendida balconata sulla valle sottostante.

Ci fermiamo per un ottimo pranzo al rifugio al cospetto del Pizzo Tignolino e dopo un ultimo sguardo alla vallata iniziamo la discesa questa volta seguendo il sentiero natura che parte proprio vicino al cancello del rifugio.

Dopo un breve tratto superiamo l’Alpe Parpinasca di Sotto attraversiamo i suoi i prati e rientriamo nel bosco. In una ventina di minuti ritroviamo la strada consortile del mattino. Ripercorriamo lo stesso itinerario del mattino fino all’Alpe Faievo dove al parcheggio tagliamo a destra e successivamente ritrovata per un breve tratto la poderale la lasciamo riprendendo il sentiero. Ritornati alla baita isolata del mattino riprendiamo definitivamente il sentiero natura della salita fino all’auto.

 

Galleria Foto

Cartina e indicazioni stradali

Accesso stradale al parcheggio:
Clicca sull’immagine

Oppure digita le coordinate del parcheggio sul tuo gps
N 46.122095° E 8.332972°

Profilo e traccia GPS

Powered by Wikiloc

Video Traccia 3D