Descrizione
Quota iniziale : 1631 m
Quota finale: 1767 m
Dislivello: 136 m
Tempo: 1 oretta
L’uscita di oggi è la nostra prima escursione a Crampiolo con le ciaspole e per questo abbiamo scelto una meta che oltre ad essere da noi conosciuta grazie alle gite estive è anche un percorso molto facile e battuto. Il percorso è uno di quelli riconosciuti dal Comune di Baceno come “percorsi sicuri” cioè l’escursionista che transita lungo il percorso attenendosi scrupolosamente alla direzione della segnaletica ha la facoltà di non portare con sé la dotazione standard per l’autosoccorso in valanga: ARTVA (Apparecchio Ricerca Travolti VAlanga), pala e sonda.
Proprio per la sua semplicità (sono solo 2,3 Km e 136 m di dislivello) è una passeggiata adatta a tutti, infatti abbiamo incontrato molte famiglie con bimbi piccoli alcuni a piedi ma la maggior parte trascinati sul bob.
Lasciata l’auto nel parcheggio prima della sbarra che delimita il Parco del Devero ci avviamo verso la località Ai Ponti attraversando il paese con le sue case coperte di neve. Giunti al ponte sul torrente Devero diamo un’occhiata al paesaggio invernale così diverso prima di attraversalo e dirigerci verso la Piana del Devero. Il paesaggio è da favola con la Rossa e il Pizzo Crampiolo che ci quardano dall’alto.
Seguiamo la traccia battuta dalle motoslitte che si dirige verso la località Cantone ignorando sulla destra la deviazione estiva per Crampiolo (chiusa nel periodo inverale perchè pericolosa). Alle nostre spalle si vedono le piste da sci.
Arrivati alla Casa Vacanze La Rossa la si supera tenendo la destra e si prosegue lungo la traccia ben battuta che sale il pendio in massima pendenza tralasciando le eventuali deviazioni laterali.
Giunti in cima al pendio il sentiero piega a destra e passa in mezzo ad alcune baite dove troviamo semisepolto dalla neve un bel crocefisso.
Si prosegue ora in piano in una conca disseminata da massi erratici coperti di neve in particolare uno veramente grosso sembra guardarci passare minaccioso, qua e là fanno capolino alcune baite. Anche i cartelli segnavia fanno fatica a spuntare da sotto la neve.
Dopo un’ultima piccola salita ecco spuntare la valle con Crampiolo, non ci resta che scendere di qualche decina di metri. La tentazione di provare l’emozione della neve fresca è forte e qualcuno non riesce a resistere. In pochi minuti arriviamo al paese con la sua bellissima chiesetta. Dopo un breve giretto consumiamo un veloce spuntino e decidiamo di scendere, anche perchè nonostante l’assenza di nubi si stà alzando un forte vento che solleva la neve fresca.
Per la discesa seguiamo lo stesso itinerario della salita anche se con qualche timida e prudente deviazione in neve fresca per la classica foto ricordo.
Galleria Foto
Cartina e indicazioni stradali
Accesso stradale: Autostrada A26 e proseguire sulla E62 fino all’uscita Crodo. Imboccare la SS659 e seguire la strada fino a Baceno. Svoltare a sinistra per Devero. Giunti all’abitato di Goglio attraversare il ponte e proseguire sulla strada per Devero fino al parcheggio.
Coordinate parcheggio: N N 46.313056° E 8.260833°