Descrizione
Quota iniziale : 1500 m
Quota finale: 2247 m
Dislivello: 747 m
Tempo: 2:20 h (1:30 sulla palina a inizio sentiero)
L’escursione di oggi ha come meta il celebre Rifugio Barba Ferrero all’Alpe Vigne Superiore. Partiamo anche se sappiamo che quest’anno il rifugio è chiuso per manutenzione e l’inverno non è stato clemente col sentiero, ma la giornata è stupenda in cielo non c’è neanche una nuvola.
Lasciamo la macchina al parcheggio in località Wold (1271m) e proseguiamo con la navetta fino al piazzale dell’Acqua Bianca. Qui prendiamo il bellossimo sentiero che parte proprio dal piazzale. In pochi minuti troviamo un bivio sulla destra che porta al Passo del Turlo ma noi proseguiamo sul sentiro principale tenendo la sinistra e che in circa 10 minuti arriviamo alla Caldaia del Sesia. Dopo altri 5 minuti il sentiero sbuca su un pianoro dove sulla destra troviamo il centro visite e l’orto botanico. Poco più avanti arriviamo al bivio per il rifugio Barba Ferrero presso l’alpe Vigne Superiore (segnavia 7). L’indicazione del Cai indica 1 ora e mezza ma noi sarà che siamo lenti oppure che ci piace guardarci intorno ce ne mettiamo quasi il doppio.
Il Monte Rosa sembra proprio a due passi la sensazione è che se allunghiamo la mano possiamo toccalo. Imbocchiamo il sentiero e incominciamo a salire in maniera abbastanza dolce. Gli scorci durante la salita sono incantevoli e pian piano il Monte Rosa si fa sempre più vicino. Dopo circa due ore di cammino incontriamo le prime difficoltà: occorre attraversare il Sesia due volte, prima in un senso poi nell’altro, su un asse messo al posto del ponticello che è stato spazzato via durante l’inverno. Sinceramente in un primo momento pensiamo di rinunciare ma poi decidiamo di tentare. Per prima passo io poi estraiamo la corda che ci portiamo sempre nello zaino e la lanciamo da una poarte all’altra in moda da costruire una sorta di corrimano dove i bimbi possono tenersi dopo di che uno alla volta passano anche i bimbi camminando di lato a piccoli passi. Tutto bene quindi proseguiamo. La salita si fa sempre più ripida, passiamo vicino a una bella cascatella dopo di che il sentiero piega a sinistra per l’ultimo tratto si salita, il rifugio si trova proprio sopra la parete di fronte a noi. Ci fermiamo di tanto in tanto per riprendere fiato ma anche per ammirare il panorama. Alla fine arriviamo al Rifugio da quale si gode di una splendida vista sia sui ghiacciai del Rosa sia sulla vallata.
Galleria Foto
Cartina e indicazioni stradali
Accesso stradale: Seguire la SS299 della Valsesia fino ad Alagna. Giunti nel centro di Alagna svoltare a destra e seguire la strada fino al parcheggio della navetta.
Coordinate parcheggio: N 45.865278° E 7.936389°