Queste sono le regole base che secondo noi dovrebbero essere applicate da chiunque si appresti ad andare per sentieri e che ripetiamo in continuazione ai nostri figli:
- La montagna è severa, amala, conoscila e rispettala.
- Scegli sempre un itinerario adeguato alla tua preparazione fisica e tecnica.
Studia il percorso a tavolino informandoti su guide e siti internet specializzati circa il grado di difficoltà la presenza di tratti esposti, il dislivello etc. - Consulta sempre le previsioni meteo e sii pronto a rinunciare in caso di condizione avverse.
Non dimenticare che il tempo in montagna cambia rapidamente: l’abbigliamento e l’equipaggiamento dovranno sempre essere adeguati a seconda della stagione; - Non partire mai da solo e non abbandonare mai il gruppo.
In montagna si parte insieme e si arriva insieme. Informa sempre qualcuno che non venga con te dell’itinerario che intendi seguire e la presunta ora di rientro, nel caso di problemi per il rientro può dare l’allarme. - Porta sempre con te viveri e bevande
E’ importante reintegrare le energie durante le escursioni, mangiando e bevendo poco ma spesso. Evita le bevande alcoliche o gassate, controlla lo zaino prima di partire. - Porta sempre con te un kit medico di emergenza e sii pronto a prestare aiuto a chi trovi in difficoltà secondo le tue possibilità.
- Rispetta la natura e il silenzio
Non cogliere fiori o altro, rispetta gli animali, non deturpare la natura, non accendere fuochi, non urlare o produrre rumori molesti. - Riporta a valle i tuoi rifiuti
Non disperdere i tuoi rifiuti nella natura, ma riponili nello zaino e riportali in città per poi gettarli nell’appositi spazi di smaltimento. - Evita di lanciare o fare rotolare le pietre.
- Non uscire dagli itinerari segnalati e non utilizzare scorciatoie per non danneggiare equilibri invisibili.