Descrizione
Quota iniziale : 266 m
Quota finale: 207 m
Dislivello: N.D.
Distanza totale A/R: 103 km
Tempo: 4:00 h circa A/R escluse le soste
Il percorso di oggi non è una delle nostre solite escursioni in montagna ma un viaggio nel tempo, un’esperienza tra profonde gole, cascate e boschi incantati. Un viaggio in treno di 52 km tra Italia e Svizzera in cui si passano ben 83 ponti e 31 gallerie, tra paesaggi incredibili e caratteristici paesini da scoprire in poco meno di due ore di viaggio per la sola andata.
Si tratta della famosa ferrovia Vigezzina Centovalli tra Domodossola e Locarno che in autunno è anche conosciuta come il Treno del Foliage poiché il paesaggio si trasforma in un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione.
La partenza è presso la stazione sotterranea di Domodossola accessibile sia prendendo le scale a destra dell’ingresso principale della stazione, sia dal retro della stazione stessa prendendo il tunnel in via Piave nei pressi del passaggio a livello a un centinaio di metri da un comodo parcheggio gratuito dove si può lasciare l’auto.
I biglietti sono acquistabili direttamente alla cassa presente nel sotterraneo della stazione oppure on line dove è possibile reperire anche tutte le info aggiornate sui costi e gli orari (www.vigezzinacentovalli.com).
Noi abbiamo acquistato il biglietto turistico internazionale valido un giorno da Domodossola a Locarno e ritorno con la possibilità facoltativa di effettuare una fermata intermedia all’andata e una al ritorno (occorre prendere accordi col capotreno) al prezzo di 29 euro a persona (bimbi fino a 6 anni gratis e dai 6 ai 16 anni non compiuti sconto del 50%). Se si volesse salire su un treno panoramico occorrerebbe aggiungere 1.5 euro a tratta a persona.
Su questa storica ferrovia che nel 2023 ha compiuto 100 anni viaggiano sia treni tradizionali Centovalli Express che panoramici Vigezzo Vision dalla particolare forma trapezoidale e dotati di ampie vetrate.
Il percorso attraversa tutta l’italiana Valle Vigezzo e la svizzera Centovalli fermandosi in molte delle stazioncine dei paesi che attraversa ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche.
I treni sia dell’andata che del ritorno hanno praticamente frequenza oraria e impiegano poco meno di due ore per ogni tratta.
Lasciamo la descrizione dell’itinerario alle foto della galleria.
Galleria Foto