Al momento stai visualizzando Biellese – Magnano quattro passi nel bosco
Ricetto di Magnano

Descrizione

Quota iniziale : 480 m
Quota massima: 560 m
Dislivello: 100 m comprese le perdite di quota
Distanza totale A/R: 4,90 km
Tempo: 1:30 h escluse le soste ma con molta calma

Passeggiata pomeridiana nei boschi intorno a Magnano ritornando, in parte, nei luoghi visitati lo scorso anno durante il Cammino d’Oropa della Serra, ma questa volta senza diluvio.

Il percorso è molto breve, praticamente senza dislivello ed è adatto a tutti, ideale per una gita fuoriporta coi più piccoli per raccogliere castagne e avventurarsi nel bosco alla ricerca di folletti e gnomi.

Per evitare di rimanere tutto il pomeriggio in casa, decidiamo di raggiungere in auto il paese di Magnano in provincia di Biella. Il borgo si trova sul crinale collinare sud-orientale della Serra di Ivrea.

Lasciata l’auto nel parcheggio di fronte al centro culturale e alla biblioteca civica ci incamminiamo verso sud est seguendo l’indicazione Doppia Serra. Dopo un primo brevissimo tratto su asfalto la strada si trasforma in sterrato e poi bel sentiero che entra nel bosco.

L’atmosfera è subito magica con enormi funghi praticamente sulla via e bei muretti a secco che delimitano il sentiero.

Man mano che ci si addentra nel bosco l’ambiente diventa sempre più suggestivo con il canto degli uccelli e gli alberi caduti che disegnano spettacolari archi. Camminiamo nel bosco rimanendo sul percorso principale per circa mezz’oretta fino a giungere, dopo una svolta a sinistra, ad un bivio: proseguendo a destra si va verso Zimone mentre a sinistra si ritorna verso Magnano. Purtroppo, è troppo tardi per proseguire così svoltiamo a sinistra.

Dopo circa un quarto d’ora sbuchiamo sulla provinciale proprio di fronte al Monastero di Bose così decidiamo di fare una deviazione imboccando la strada in discesa. Passiamo il monastero e ci dirigiamo su asfalto verso la chiesa di San Secondo.

Ritorniamo indietro di qualche decina di metri e imbocchiamo il sentiero S30a che sale a destra verso il Ricetto di Magnano. Sono questi i posti interessati anche dal Cammino di Oropa della Serra, basta quindi seguire le indicazioni giallo/nere del cammino. Appena prima di arrivare a Magnano incontriamo una bella Madonnina dopo di che al termine di una breve scalinata sbuchiamo a pochi passi dal Ricetto. Prima di attraversarlo ci godiamo la passeggiata sotto le palme lungo la caratteristica stradina panoramica che lo scorso anno avevamo percorso praticamente di corsa sotto una pioggia torrenziale che ci ha torturato per tre giorni.

Dopo una breve visita al Ricetto ci dirigiamo verso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e al suo suggestivo portico per poi ritornare alla macchina percorrendo le stradine del paese.

Galleria Foto

Cartina e indicazioni stradali

Accesso stradale al parcheggio:
Clicca sull’immagine

Oppure digita le coordinate del parcheggio sul tuo gps
N 45.46243° E 8.002355°

Profilo e traccia GPS

Powered by Wikiloc