Al momento stai visualizzando Alta Valsesia – Monte Tracciora da Belvedere di Fobello
Monte Tracciora - Croce di vetta

Descrizione

Quota iniziale : 1202 m
Quota finale: 1856 m
Dislivello: 654 m
Distanza totale A/R: 6,87 km
Tempo: 2:00 h solo andata escluse le soste

Il giro di oggi ci porta in Val Mastallone una valle laterale della Valsesia. L’intero percorso non è per tutti, il tratto che dall’Alpe Faut sale in cima al monte Tracciora NON È ADATTO ai bambini in quanto l’assenza di sentiero e la presenza di tratti leggermente esposti rendono questo tratto particolarmente insidioso per i più piccoli che possono tranquillamente fermarsi per una merenda con vista all’Alpe Faut.
La partenza è in località Belvedere frazione di Fobello dove è presente un comodo parcheggio.
Il sentiero 525 per Alpe Res GTA inizia proprio accanto ai pannelli esplicativi posti in testa all’area di sosta. Seguendo i segnavia attraversiamo il bel paesino e in uscita troviamo subito un primo bivio dove occorre proseguire dritto risalendo l’ampio prato. Pochi metri più avanti si stacca sulla destra il sentiero536 per l’Alpe Colma che ignoriamo continuando a salire nel prato.
Presto il percorso entra in un rado bosco di betulle che ci dona l’unico tratto fresco dell’intero percorso che, per la sua esposizione al sole e la scarsità d’acqua (presente solo all’Alpe Res), sarebbe meglio percorrere in una stagione più fresca.
All’uscita del bosco ci ritroviamo su una sella erbosa dove sorge l’Alpe Res (1419 m) unico punto di rifornimento di acqua.
Il sentiero svolta a sinistra (n. 525 per Colle Dorchetta) e prosegue lungo la dorsale innalzandosi fino a raggiungere una seconda sella dove la vista spazia dalla valle di Rimella a quella di Fobello. Ora si prosegue in falsopiano, si passano i resti dell’Alpe Oro Giordano (1574 m) da dove si può godere di un impressionante colpo d’occhio sulla sottostante vallata di Rimella e in breve raggiungiamo i resti dell’Alpe Faut (1638 m) dove i più piccoli possono fermarsi e godersi la meritata merenda poiché da questo punto in poi il percorso non è adatto a loro.
Lasciato sulla destra il sentiero 525 per il Colle Dorchetta il percorso risale la dorsale su tracce di sentiero non sempre visibili tra la vegetazione avendo come punto di riferimento un grosso ometto posto qualche metro sotto la cima del Monte Tracciora.
Risaliamo il pendio fino a raggiungere un’altra panoramica sella dove inizia il tratto più faticoso dell’intero giro. Risaliamo la dorsale per la massima pendenza su tracce di sentiero puntando verso il grosso ometto oltrepassato il quale il percorso si fa ancora più ripido e insidioso ma per fortuna è breve e presto raggiungiamo la vetta del Monte Tracciora (1856 m) da dove si gode di una vista a 360° sulle montagne circostanti e in particolare sul Monte Rosa oggi eccezionalmente imponente senza una nuvola. Ci fermiamo giusto il tempo di scattare qualche foto e firmare il libro di vetta ma poi il grande caldo e l’acqua che comincia a scarseggiare ci inducono a iniziare subito la discesa lungo lo stesso itinerario della salita.

 

Galleria Foto

Cartina e indicazioni stradali

Accesso stradale: Autostrada A26 uscita Romagnano Sesia. Seguire la SS299 fino a Varallo Sesia e proseguire seguendo le indicazioni per Fobello/Rimella. Proseguire sulla SP 9 per circa 14 km. Al bivio tenere la sinistra per Fobello, attraversare il paese e continuare per circa 1,5 km, Al bivio svoltare a destra per località Belvedere dove al termine della strada si trova l’ampio parcheggio.

Coordinate parcheggio: N 45.897127° E 8.162324°

Profilo e traccia GPS

Powered by Wikiloc

Video Traccia 3D