Descrizione
Quota iniziale : 1105 m
Quota finale: 1506 m
Dislivello: 401 m fino al Pizzo Pernice – 490 m intero giro
Distanza totale A/R: 8,77 km
Tempo: 1:25 h fino al Pizzo Pernice – 3:45 h intero giro escluse le soste
Facile giro ad anello che ci porta ai confini della Val Grande su un percorso privo di difficoltà ed adatto a tutti ma che offre notevoli punti panoramici. Prima meta Pizzo Pernice per proseguire in cresta fino alla Colma di Cossogno, arrivare poi alla cima del Monte Todum e chiudere l’anello percorrendo il sentiero più basso fino alla macchina.
Lasciata l’auto nel parcheggio nei pressi della Cappella Fina ci dirigiamo verso il pannello esplicativo del Parco della Val Grande accanto al quale parte l’itinerario di oggi. Imbocchiamo la pista tagliafuoco denominata sentiero R03 che entra in moderata salita nel bosco. Il cartello indica 1:25 h per il Pizzo Pernice prima meta di oggi. Il primo tratto è molto largo ed agevole per poi diventare dopo circa una mezz’ora un sentiero che presenta brevissimi tratti a gradoni. Passiamo un sasso inciso con l’indicazione per il Pizzo Marona, qui la vista si apre sul vicino lago Maggiore. Affrontiamo un tratto a gradoni e sbuchiamo nei pressi della fontana Zanni. Il sentiero rientra nel bosco fino a giungere alla Cappella dei Crusitt passata la quale troviamo sulla sinistra il bivio per il Pizzo Pernice. Abbandoniamo il sentiero R03 che prosegue dritto per il Pian Cavallone e saliamo a sinistra lungo il sentiero P06 che in meno di un minuto ci porta sulla sella dalla quale è possibile godere di un ottimo panorama sulla Val Grande che spazia dal Pizzo Marona ai Corni del Nibbio passando dalle vette che la separano dalla Val Vigezzo.
Il tempo di qualche foto e proseguiamo a sinistra verso la vetta del Monte Pernice già visibile e che raggiungiamo in circa 20 minuti di tranquillo cammino.
La vetta è molto panoramica e ci permette di scorgere ai nostri piedi il paesino di Cicogna sede del Parco della Val Grande. Verso sud ovest è visibile in basso anche la vetta del Monte Todum prossima meta e la dorsale che lo collega al Pizzo Pernice.
Iniziamo a scendere lungo il sentiero P02 che in circa 30 minuti ci porta alla Colma di Cossogno dove troviamo un’area picnic. Ignoriamo il sentiero che scende a sinistra e proseguiamo dritto. Passiamo i resti della teleferica e su comodo sentiero in 20 minuti arriviamo al bivio proprio sotto alla cima del Monte Todum. Proseguiamo dritto e saliamo gli ultimi metri che ci separano dalla vetta dove è presente un tavolo sotto il quale si trova il libro di vetta. Ci fermiamo per una veloce pausa pranzo con vista sul vicino monte Faié e sul lago Maggiore per poi ritornare al bivio e riprendere a scendere lungo il percorso del chilometro verticale sentiero P02 che proprio su questa cima ha il suo arrivo.
Il sentiero scende ripido a tornanti per un centinaio di metri di dislivello fino ad arrivare ad un evidente bivio. Lasciamo il sentiero P02 che scende verso l’Alpe Aurelio e svoltiamo decisamente a sinistra sul sentiero P02d per la Cappella Fina. Il sentiero prosegue in piano nel bosco a volte sbarrato da alcune piante cadute ma che non rappresentano un problema, dopo circa mezz’oretta il sentiero diventa una tagliafuoco che in un’altra mezz’oretta ci riporta al parcheggio rientrando dalla pista a lato della Cappella Fina.
Galleria Foto
Cartina e indicazioni stradali
Accesso stradale: Autostrada A26 uscita Verbania. Girare a destra e imboccare la SS34 fino a Verbania. Seguire le indicazioni per Miazzina, poi per Alpe Pala. Percorrere tutta la strada fino al termine dove si parcheggia l’auto nel parcheggio della Cappella Fina.
. Coordinate parcheggio: N 45.985518° E 8.523893°