Descrizione
Quota iniziale: 1965 m
Quota finale: 2005 m al rifugio – 2030 m quota finale
Dislivello: 227 m di saliscendi a/r
Distanza totale A/R: 10,68 km
Tempo: 1:00 h
Passeggiata adatta a tutti su strada sterrata praticamente senza dislivello che costeggia tutto il lago per circa 5 km con arrivo al rifugio Prarayer in un’oretta.
Lasciata l’auto nel stradina alla destra del bar seguendo le sterrata procedendo tra vari saliscendi lungo tutto il lago.
Di tanto in tanto di incontrano numerose punti panoramici. Dopo circa 3,5 chilometri e 45 minuti di cammino la strada cambia bruscamente direzione verso destra e oltrepassa il cappella di Lo-Noailloz, dedicata al Sacro Cuore ed inaugurata l’11 settembre 1955. Ai suoi lati sono esposte due statue lignee che raffigurano San Grato e alpe La Lé al cappella di Santa Maria Maddalena fondata in un’epoca imprecisata anteriore al 1604, ricostruita nel XVIII secolo, sconsacrata nel 1934 ed ora in rovina e che fino al 1985 veniva sommersa per diversi mesi all’anno dalle acque del lago quando lo stesso veniva riempito fino alla capacità massima cosa che ora non succede più per cui la chiesetta rimane sempre visibile.
L’rifugio omonimo dove ci fermiamo per pranzo. Qui i cani non possono entrare pertanto veniamo fatti accomodare in una polenta alla boscaiola e alla barometro a corda appeso accanto all’ingresso del bar del rifugio) e che si inoltra nel sentieri per il futuro. Arrivati in località Gran Plan purtroppo riprende a scendere una fine pioggia per cui ritorniamo sui nostri passi per rientrare alla macchina lungo lo stesso itinerario dell’andata.