Descrizione
Quota iniziale : 1346 m
Quota finale: 1910 m
Dislivello: 564 m
Tempo: 1:45 h
La passeggiata di oggi si svolge in Val Vogna: l’intento è quello di raggiungere l’Alpe Larecchio a quota 1910 m ma il tempo non è decisamente bello il cielo è coperto e fa abbastanza freddo nonostante siamo in giugno.
Arrivati a Riva Valdobbia in Valsesia prendiamo la deviazione per Sant’Antonio. Poiché nel periodo estivo il traffico fino a questa frazione è limitato parcheggiamo la macchina a Ca’ di Janzo (m. 1354) e proseguiamo a piedi sono le 9:15.
Il primo tratto si svolge sulla strada asfaltata che da Ca di Janzo arriva in circa 15/20 minuti a Sant’Antonio. Si superano i piccoli villaggi di Cà Piacentino (m. 1361), Cà Morca (m. 1378), Cà Verno (m. 1387) e si raggiunge la località S. Antonio (m. 1381). Passata la bellissima chiesetta imbocchiamo la sterrata caratterizzata dal segnavia n 1.
Dopo circa 40 minuti superato un piccolo laghetto arriviamo all’abitato di Peccia (1581m). Attraversato il paesino e superata la chiesetta di San Grato proseguiamo lungo il sentiero fino al ponte napoleonico. Subito dopo prendiamo il sentiero a destra che sale ripido in mezzo al bosco superiamo l’alpe Montata con la Cappelletta della Madonna della Neve. In circa 1 ora arriviamo all’Alpe Larecchio (1910 m) sono le 11:15 due ore dalla partenza.
Il panorama nonostante il cattivo tempo è splendido. Con non poche difficoltà visto che il terreno è completamente zuppo dell’acqua del disgelo, attraversiamo l’alpe per giungere al laghetto omonimo. Abbiamo appena il tempo di consumare uno spuntino che si mette a piovere e siamo costretti ad affrettarci a scendere prima che il sentiero diventi troppo scivoloso per i bambini. Per la discesa seguiamo lo stesso itinerario della salita.
Galleria Foto
Cartina e indicazioni stradali
Accesso stradale: Seguire la SS299 della Valsesia fino ad Riva Valdobbia. Passato il paese svoltare a sinistra in direzione Valle Vogna e seguire la strada fino a Ca’ di Janzo dove occorre lasciare la macchina nei mesi estivi.
Coordinate parcheggio: N 45.822213° E 7.939442°