Al momento stai visualizzando Valtournenche – Rifugio Duca degli Abruzzi

Descrizione

Quota iniziale: 2020 m
Quota finale: 2820 m
Dislivello: 800 m
Tempo: 2:30 h

L’escursione al Rifugio Duca degli Abruzzi è alla portata di tutti e si snoda interamente su sterrato anche se volendo si può evitare la strada e prendere le frequenti scorciatoie che tagliano un po’ i tornanti.

Il rifugio è dedicato a Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi e questo percorso è anche l’avvicinamento alla salita, per la via normale italiana, della cima del Cervino.

Lasciata l’auto nel parcheggio a fianco all’Hotel Europa prendiamo la strada che aggira il medesimo hotel e ci dirigiamo verso i cambi da tennis in fondo alla via. Tenendo i campi da tennis sulla sinistra ci avviamo verso la strada chiusa al traffico che sale verso il Resto Grill Les Clochards e incominciamo a salire seguendo i segnavia 12 e 13 dipinti sulle rocce.

In una ventina di minuti arriviamo alla Cappella dedicata agli Alpini sciatori caduti del Battaglione Cervino, alziamo lo sguardo e ai piedi del Cervino si intravede la nostra meta. Saliamo lungo la strada e di tanto in tanto ci concediamo una della innumerevoli scorciatoie.

Dopo un’oretta siamo in prossimità di una bella cascata che oltrepassiamo passando su un ponticello di legno non prima della classica foto. Saliamo accompagnati da uno splendido panorama anche se il tempo non promette nulla di buono. Il Plateau Rosa è così vicino che sembra di toccarlo, purtroppo le nuvolo avvolgono il Dent d’Hérens e anche il Cervino ormai è quasi completamente coperto: ai suoi piedi si vede il rifugio. Superiamo Eura e il rifugio sembra sempre lontano. Sulla destra compare il Lago di Goillet meta di una nostra precedente escursione. L’ultimo tratto di strada decidiamo di percorrerlo sul sentiero abbandonando la sterrata e presto eccoci al rifugio dove ci attende l’immancabile polenta.

Dopo pranzo scendiamo al laghetto appena sotto il rifugio e diamo un occhiata al panorama e al sentiero che porta a Plan Maison.

Il tempo sembra volgere al peggio così decidiamo di scendere trascurando la sterrata e seguendo i sentieri scorciatoia.

 

Galleria Foto

Cartina e indicazioni stradali

Accesso stradale: Autostrada A5 uscita Saint-Vincent-Châtillon. Seguire le indicazioni per Breuil Cervinia. In uscita da Saint Vincent prendere la SR46 in direzione Cervinia e seguirla per circa 28 km. Giunti alla rotonda all’ingresso di Cervinia svoltare a sinistra e seguire la strada fino al parcheggio.

Coordinate parcheggio: 45.937684° N 7.629852° E